Progetto "Viaggio dentro di sè"

PROGETTO "VIAGGIO DENTRO DI SÉ"

Secondaria viaggio dentro di sè

“La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”

Henry Miller

Quest’anno le classi seconde delle sezioni B, E, F della scuola Secondaria di Anzola dell’Emilia, hanno partecipato al progetto “Viaggio dentro di sé”.

Il progetto si è realizzato attraverso un percorso nei mesi di febbraio e di gennaio (12 ore suddivise in 3 pomeriggi e due mattine per ogni sezione) ed è stato organizzato grazie alla collaborazione della prof.ssa Carla Schiavazzi, che lo ha condotto.

Il progetto si è proposto come obiettivo quello di guidare i ragazzi ad una maggiore consapevolezza di sé, nell’ottica del percorso verso l’autonomia e l’orientamento. Il viaggio ha preso spunto da un laboratorio, che partendo dalla visione di film e attraverso la scrittura emozionale, ha permesso ai ragazzi di riflettere sulle loro emozioni, per renderli più consapevoli del loro mondo interiore.

Gli alunni hanno visionato diversi film  che hanno dato il la alla scrittura e fatto iniziare il viaggio. La condivisione degli scritti e la successiva riflessione sui temi emersi ha messo in circolo emozioni e sensazioni, desideri, sogni e paure e come in un gioco di specchi ha permesso ai ragazzi di "riflettersi"  negli altri e di sentirsi parte di un gruppo. La scrittura ha dato ai ragazzi e alle ragazze uno strumento per tirare fuori il loro mondo interiore e per manifestarlo agli altri.

Alle tre classi seconde è stato sottoposto un questionario di gradimento del progetto, i cui esiti hanno sottolineato l'apprezzamento e l'entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze per questo percorso che li ha visti protagonisti.

La maggioranza si è detta più consapevole delle proprie emozioni e di quelle dei compagni e desiderosa di poter continuare il viaggio dentro di sé.