orientamento

Articolo Progetto Orientamento (2021-2022)

La scelta della scuola superiore è un momento sicuramente importante nella vita scolastica di un ragazzo. Vi sono alcuni studenti che hanno le idee molto chiare sul proprio futuro e sono in grado di prendere una decisione senza ripensamenti, altri che ritengono di sapere quale percorso vogliono intraprendere, ma successivamente si rendono conto che la scelta effettuata non era la più adatta a loro. La maggior parte dei ragazzi si mostra invece molto confusa rispetto al proprio futuro. Ecco perché anche quest'anno il Progetto Orientamento si è avvalso di attività ed interventi di vario tipo sia in presenza che online. 

Lo scorso anno, durante il mese di maggio, le odierne classi terze ( allora in seconda) hanno fruito del Progetto Orientamento rivolto alle classi seconde: un momento (due ore per classe) in cui le docenti funzioni strumentali dell'Orientamento, Ricciardo e Corsetti, hanno sintetizzato e illustrato con delle slide agli alunni le varie tipologie di scuola e i relativi indirizzi presenti sul nostro territorio. 

A inizio anno scolastico 2021-2022 sono stati somministrati diversi questionari per aiutare i ragazzi ad individuare le proprie attitudini, doti e capacità in modo da agevolare la scelta. 

Nelle giornate del 20 e del 21 ottobre 2021 la città metropolitana in collaborazione con la Regione Emilia-romagna ha organizzato Il Festival della Cultura tecnica, attraverso delle dirette web "PILLOLE DI CULTURA TECNICA rivolte ai nostri studenti per valorizzare la tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza. 

A inizio novembre le docenti, funzioni strumentali dell'Orientamento, hanno pubblicato sul sito della scuola, un file contenente scuole, indirizzi e rispettivi link attivi per collegarsi on line durante gli open day delle varie scuole Superiori. 

Nelle giornate del 1 e del 3 Dicembre l'Orientamento è proseguito con l'iniziativa del Giù di Festival organizzata dall'associazione Futura. Anche in questo caso, l'evento si è svolto on line, secondo le modalità previste e sperimentate lo scorso anno. I ragazzi hanno potuto conoscere e interagire con le diverse opportunità che il territorio circostante offre per quanto concerne la formazione scolastica. 

Nei mesi di Novembre e Dicembre i ragazzi con particolari incertezze nella scelta della scuola Superiore sono stati supportati da un esperto (educatore orientativo), fornito dall'Associazione Futura, che ha interagito con gli studenti, individualmente e in presenza. 

Il 14 gennaio, le attività di orientamento sono proseguite grazie alla disponibilità di alcuni genitori che attraverso un incontro online hanno raccontato la loro esperienza formativa/scolastica e lavorativa attraverso un'intervista online. 

Anche quest'anno gli insegnanti di sostegno, in accordo con le funzioni strumentali, hanno realizzato un Progetto Ponte. Si tratta di un percorso didattico-esperienziale che ha la finalità di orientare, a fronte di fragilità educative, il percorso nel secondo ciclo di istruzione e formazione, a partire dalle competenze e dalle attitudini individuali, sviluppate nel corso del primo ciclo di istruzione. Progetto Orientamento è ancora in fieri in quanto sono previsti altri interventi soprattutto per gli alunni frequentanti la classe Seconda.