iniziativa Pascoli

Il nostro Istituto sta dimostrando di operare secondo i fondamenti per una didattica inclusiva. Ne è la prova l'operato di comunicazione nella lingua dei segni "LIS" che si svolge nella classe 2D della scuola Pascoli. La Prof.ssa Miazzi, coordinatrice del progetto, con la fondamentale collaborazione dell'educatrice Silvia Bianchini per l'insegnamento della lingua LIS, hanno avviato il programma coinvolgendo tutta la classe affinché Zacaria, uno studente sordomuto dalla tenera infanzia, possa comunicare con i compagni e le insegnanti soddisfando il bisogno primario di ogni essere umano : "la libera espressione dei propri pensieri, sentimenti ed emozioni". Comprendere ed essere compresi. Il mio sentito ringraziamento per questo stupendo percorso educativo e didattico.
Elena Rizzardi
Presidente del Consiglio d'Istituto  IC De Amicis