Come te non c'è nessuno - Concorso "Uguaglianza nella Diversità"

Il Concorso Nazionale "Uguaglianza nella Diversità" è ispirato alla figura di Tomaso Viglione, psicologo presso il Centro di Riabilitazione e Formazione professionale dei Padri Trinitari di Venosa, che ha iniziato il proprio percorso professionale come insegnante di persone con disabilità nelle scuole differenziali.

Al concorso, indetto allo scopo di premiare elaborati che testimoniano l'attenzione alla ricchezza della disabilità, hanno partecipato i bambini e le insegnanti della classe 2^A della Scuola Primaria "Caduti per la Libertà".

Dopo una conversazione in cui gli alunni hanno individuato le caratteristiche e le peculiarità del proprio compagno di classe con autismo, si è deciso di metterle in rima utilizzando la tecnica dell'ordine alfabetico. Cogliendo la passione di Leonard per la musica, si è scelto di riproporre il ritornello di una famosa canzone che il bambino ha imparato in autonomia e che canta ripetutamente. Tale canzone "Come te non c'è nessuno", di Rita Pavone, riporta parole che ben si adattano ai principi di inclusione e di rispetto costantemente presenti nell'azione educativa delle insegnanti.

Come te non c'è nessuno - 2

Il video, che testimonia la sensibilità di ogni compagno nei confronti della disabilità, è stato valutato dalla Commissione come il migliore tra tutti gli elaborati prodotti dalle Scuole Primarie: una targa che attesta il Premio alla Menzione è stata consegnata alla classe, mentre ogni alunno ha ricevuto un attestato che ne riconosce i comportamenti positivi e significativi assunti nella quotidianità.