Progetto Scacchi - Scuola Primaria
Anche nell’anno scolastico 2017-18 il “progetto Scacchi” è stato accolto con entusiasmo da bambini e insegnanti di 18 classi dell’istituto.
Le lezioni in classe hanno accompagnato i bambini alla scoperta di strategie di gioco sempre nuove aiutandoli a comprendere l’importanza di progettare e di trovare soluzioni originali di fronte a problemi non convenzionali.
Al termine delle lezioni in aula i bambini sono stati impegnati, in un primo momento, nel torneo di classe, subito dopo (nelle giornate del 21 e 23 maggio) nel torneo della scuola e il 28 maggio, accompagnati dalle famiglie, i vincitori del torneo scolastico hanno giocato a Bologna insieme ai bambini di tante altre scuole del territorio presso il Circolo Benassi.
Per giocatori, accompagnatori e istruttori è stata una bellissima occasione per verificare il raggiungimento degli obiettivi di problem solving, rispetto delle regole del gioco e dell’avversario, autocontrollo, concentrazione e capacità di divertirsi insieme in un contesto competitivo e allo stesso tempo collaborativo.
Al ritorno a scuola i bambini hanno descritto l’esperienza come divertente anche se impegnativa.
Tutti continuano ad esercitarsi con le scacchiere di classe!
Un sentito ringraziamento va all'A.S.D. Circolo Scacchistico Bolognese e in particolare al suo presidente Giulio Michele Calavalle.