SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CODICE

La settimana dal 3 al 9 dicembre, settimana internazionale del codice, è stata accolta dai bambini e dalle insegnanti della scuola Caduti per la Libertà con grande entusiasmo.

La parola d’ordine dell’iniziativa, dedicata allo sviluppo del pensiero computazionale, è stata: CREATIVITA’!

Per l’occasione l’aula magna della scuola è diventata uno spazio aperto, attraversato dalle classi parallele, per sperimentare modalità nuove di programmazione e mettersi alla prova con i codici… un vero e proprio atelier del coding.

Le classi prime e seconde hanno messo le ali alla fantasia, le ali delle Bee-Bot. Queste api ingegnose hanno accompagnato i bambini e le bambine in percorsi direzionali dove dovevano progettare il movimento di queste “apine” in base alle frecce indicate.

PRIMARIA settimana internazionale codice 1

In terza il coding è entrato direttamente in classe grazie all’uso dei chromeboook e alle proposte di Programma il Futuro (programmailfuturo.it).PRIMARIA settimana internazionale codice 3

Le quinte hanno aperto le porte delle aule per affrontare un vero e proprio circuito di attività dedicate ai principi della programmazione, alla robotica educativa, all’applicazione del coding in geometria e alla lettura di righe di codice tramite la pixel art.

PRIMARIA settimana internazionale codice

Bambini e bambine hanno dimostrato, grazie al loro impegno, che i codici possono mettere in moto la creatività e la fantasia… conducendoli in mondi, ancora troppo spesso, inesplorati e avvincenti!!