Eu Code Week 2018

Primaria EU Code Week 2018 2

Primaria EU Code Week 2018

Dal 6 al 21 ottobre si è tenuta la “Europe Code Week” che ha visto la partecipazione delle classi 5A e 5E della scuola primaria Caduti per la Libertà.

La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

L’iniziativa si è diffusa rapidamente nelle scuole italiane, è sostenuta e incentivata dal Miur perché imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee, innovare, risolvere problemi e apprezzare il valore della condivisione.

I bambini si sono messi in gioco con attività di programmazione visuale e blocchi e con attività unplugged con l’uso di carta, penna e robot.

Primaria EU Code Week 2018 1                  Primaria EU Code Week 2018 3

Gli argomenti affrontati durante le attività sono stati: il significato dell’indicazione “se-allora-altrimenti” e la procedura di arrotondamento di un numero.

L’obiettivo principale delle esperienze proposte alle classi è stato quello di affrontare alcuni concetti matematici da una prospettiva diversa basata sulla condivisione di sfide raggiungibili solo con il contributo di tutti, in una cornice ludica.

L’entusiasmo dei bambini è stato coinvolgente a dimostrazione che “il coding è per tutti, come la scuola”.