PROGETTO CODING EDUCATIVO

Classi 2^

Scuola Primaria Caduti per la Libertà

Perché fare coding a scuola?   PRIMARIA CODING 1

Fare coding a scuola permette ai bambini e ai ragazzi di migliorare le capacità di logica e analisi, ma è anche un potentissimo strumento per realizzare progetti creativi.

Il coding stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo gioco.

Si cerca di educare e stimolare in loro il pensiero computazionale, attraverso un contesto di gioco, aspetto fondante dell’azione educativa.

Come affermano le Indicazioni Nazionali: “Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali”.

Durante la settimana di Educazione all’informatica, promossa nel periodo dal 7 al 13 dicembre 2020, gli alunni delle classi 2^ della scuola Primaria “Caduti per la Libertà”, hanno lavorato attraverso forme di “arte”, che hanno stimolato la loro curiosità e la loro fantasia. Sono partiti da una griglia bianca, formata da tanti piccoli quadratini con numeri e lettere, la legenda ha fatto poi capire che dovevano usare dei colori specifici.

Preparato tutto il materiale necessario, hanno iniziato a decifrare il codice e piano piano, hanno realizzato un’immagine. La codifica ha permesso loro di formalizzare la soluzione ovvero di specificare, passo dopo passo, cosa occorre fare…un pò come la descrizione di una ricetta.

PRIMARIA CODING 9       PRIMARIA CODING 8   PRIMARIA CODING 2

Alla domanda  “che cosa apparirà?”  l’alunno viene stimolato a tentare possibili soluzioni, a fare ipotesi e a concentrarsi per arrivare alla soluzione. E’ stato però bello anche riflettere sulla domanda “ perchè non mi viene l’immagine?”…  l’alunno in questo caso, ha potuto formulare ipotesi, come la possibilità di aver sbagliato la lettura e interpretazione del codice e/o trovare l’errore fatto dal programmatore, in questo caso della maestra, che ha scritto un codice diverso.

PRIMARIA CODING 3                                                      PRIMARIA CODING 7

Gli alunni in questo caso si sono divertiti, visto anche il periodo, a realizzare delle pixel art a tema Natale, decorando così il corridoio della scuola, in maniera colorata e creativa, utilizzando anche linee e forme geometriche.

PRIMARIA CODING 4     PRIMARIA CODING 5    PRIMARIA CODING 6