Giornata internazionale della Lingua Madre - 21 febbraio 2023

Festa lingua madre 1

Nel 1999 l’UNESCO ha istituito la Giornata internazionale della Lingua Madre, per celebrare, il 21 febbraio di ogni anno, la diversità linguistica e culturale, e per promuovere il multilinguismo e la madrelingua.

L’obiettivo di questa giornata è quello di promuovere la diversità linguistica e l’educazione multilinguistica e sottolineare l’importanza dell’insegnamento della propria lingua madre;  in questo ambito, la nostra scuola ha deciso di organizzare un programma di iniziative, coinvolgendo i bambini delle scuole primarie, i genitori di diversi origini e le insegnanti.

Il 21 febbraio, dunque, i nostri alunni, hanno preso parte all’ascolto di letture di poesie sulla pace, di canzoni e video in arabo, albanese, ucraino, rumeno e moldavo.

Fondamentale e preziosa è stata la collaborazione delle “Nostre mamme” di varie nazionalità, che hanno arricchito la nostra giornata con i loro vestiti tipici, con gli oggetti della loro vita quotidiana, con i racconti e le poesie della loro cultura, affrontando i temi della pace nel mondo e della lingua.

Festa lingua madre 2

Tale momento di comunione rimarrà impresso negli animi dei nostri bimbi come arricchimento e valorizzazione di tematiche che, affrontate sin da piccoli, aiuteranno loro a comprendere, amare ed accettare tutte le diversità del mondo.