‘LA MADRE LINGUA…INSIEME POSSIAMO’

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE

PRIMARIA INTERCULTURA CAROSELLO

La giornata internazionale della lingua madre, riconosciuta dall’ONU, è una celebrazione indetta dall’UNESCO, per il 21 febbraio di ogni anno, per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

PRIMARIA INTERCULTURA 1

Anche la lingua, come altri elementi culturali, deve essere preservata e rispettata, perché è il fulcro dell’identità di ogni popolo, un luogo in sui si riversano tradizioni, costumi, radici materiali ed immateriali. La valorizzazione della lingua madre incoraggia la diversità linguistica, favorendo la tolleranza e il dialogo.

PRIMARIA INTERCULTURA 3

Al fine di accompagnare i bambini a vivere la multiculturalità, in una prospettiva interculturale che salvaguardia l’unicità di ciascuna persona e in una prospettiva inclusiva che renda significativa l’esperienza scolastica di ognuno, indipendentemente dalle diversità culturali della sua etnia, è nato il progetto “La madre lingua…insieme possiamo”.

L’ins. Sara Bancheri , FS per l’Intercultura, e l’ins. Monica Maggio, FS per la continuità tra i vari ordini di scuola, hanno organizzato una giornata dellla lingua madre, come momento di incontro tra culture diverse, rivolto a tutti gli alunni della Sc. Primaria Caduti per la Libertà. Momenti di ascolto di fiabe in lingua madre, visione di immagini e documentari di vita quotidiana, si sono alternati a momenti di balli, canti e suono di strumenti musicali, il tutto arricchito dal contributo dei beneficiari dello SPRAR e dell’ass. Arca di Noè, gli ass. Tolomelli e Giordano, il Sindaco G.VERONESI e tantissime mamme degli alunni della nostra scuola.

PRIMARIA INTERCULTURA 2

Le ins. Bancheri e Maggio, visto l’esito e il riscontro positivo sull’evento, nato dalla viva collaborazione tra scuola-famiglia-territorio, con l’intento di riproporre il progetto per il prossimo anno scolastico, coinvolgendo tutte le scuole dell’I.C. “E. De Amicis”, ringraziano la Vicaria Franca Pettazzoni e la DS M.A. Volpa per l’appoggio dato nella realizzazione del progetto.