GIOCHI SPORTIVI 2019

“Anche quest’anno ci è piaciuto molto partecipare ai Giochi Sportivi perché sono un’occasione per stare insieme a tutti i bambini della nostra età. La nostra classe ha vinto e noi, dopo un attimo di incredulità, eravamo molto felici. Ci siamo impegnati molto e non ci siamo mai arresi, anche quando le altre squadre ci hanno segnato dei goal; tutte le classi hanno giocato bene. Riflettendo, nei giorni seguenti, ci siamo detti che, se anche non avessimo vinto, non ci sarebbe poi importato tanto perché quando si gioca l’importante è divertirsi. È stata una bella esperienza che abbiamo affrontato con entusiasmo.” (III A)

PRIMARIA GIOCHI SPORTIVI 3

Maggio è arrivato e con esso anche gli attesissimi Giochi Sportivi della Scuola Primaria!

Tutti pronti per correre, saltare, calciare, battere, passare, tirare a canestro, ma soprattutto, tutti pronti a divertirsi!

Quest’anno abbiamo iniziato la giornata con un tempo incerto e qualche goccia di pioggia che veniva giù ancora durante le prime ore del mattino. Niente però ha permesso ai nostri piccoli, ma grandissimi, atleti di scoraggiarsi e rinunciare a questa giornata di gioco, divertimento e fair play.

La manifestazione si apre con la parata di tutte le classi sulla pista d’atletica ed è qui che iniziano le prime emozioni: la presentazione, i saluti, i ringraziamenti e gli inni. Sì inni, perché i Giochi sportivi ne hanno due: l’”Inno di Mameli” e “è solo un gioco”, che ricorda a tutti l’importanza di vivere la competizione con gioia e fairplay.

Ad ogni classe parallela è stata affidata una disciplina sportiva diversa:

• le CLASSI PRIME si sono affrontate attraverso un percorso organizzato dalla maestra Novella.
  • le CLASSI SECONDE sono state impegnate in un gioco di tiro organizzato dall’ Anzola Basket.
  • le CLASSI TERZE, grazie all’organizzazione dell’Anzo-Lavino Calcio, si sono confrontate sul campo da calcio sia con brevi partite, sia con giochi di condizione (ABILITà CON LA) e della palla.
  • le CLASSI QUARTE sono state coinvolte in un torneo di palla rilanciata gestito dalla maestra Alessanda Dalimonte.
  • le CLASSI QUINTE si sono sfidate sul campo di atletica mettendosi alla prova su diverse discipline: lancio del vortex, staffetta 4 x 100, salto in alto, 100 metri.

PRIMARIA GIOCHI SPORTIVI 2     PRIMARIA GIOCHI SPORTIVI 1

Un ringraziamento speciale a tutti i volontari che ogni anno fanno sì che questa manifestazione abbia luogo e possa essere motivo di orgoglio per la scuola e per tutti i bambini.

Un lungo applauso e un forte grazie però è dovuto anche alle maestre Silvia Gherardi e Agnese Lora che da attente organizzatrici non hanno fatto mancare nulla.