La storia di Malnettus

Laboratorio Geovest

Utenza: classi prime scuola primaria 

Obiettivi

Stimolare le prime riflessioni sul tema dei rifiuti. Incentivare l’acquisizione di modelli comportamentali socialmente utili, sostenibili e consapevoli. Fornire ai bambini le conoscenze e le abilità che ne arricchiscano le capacità di rapportarsi con l’ambiente, aiutandoli a maturare un proprio senso di responsabilità nei riguardi della natura. Sensibilizzare e promuovere comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente, attraverso la conoscenza, l’osservazione, il gioco e le emozioni.  Favorire la cooperazione e l’attività di gruppo. 

Struttura del percorso

Un incontro laboratorio di 2 ore con lettura animata e un'attività di riciclo creativo da svolgersi in classe. 

Contenuti e Metodologia

La prima parte dell’incontro si svolge tramite la narrazione di una storia in cui il protagonista, Melnettus, incontra una serie di personaggi un po’ maleducati e poco rispettosi, che compiono brutte azioni nei confronti del nostro pianeta e che i bambini, con l’aiuto dell’educatore, dovranno riconoscere e correggere. La lettura sarà quindi coadiuvata da una serie di giochi e attività che coinvolgeranno attivamente e direttamente i bambini nel riconoscimento dei materiali di cui sono fatti i rifiuti e nella scoperta delle buone pratiche per una corretta raccolta differenziata.  Nella seconda parte dell’incontro verrà realizzato un laboratorio di riciclo creativo: i bambini, con l’aiuto dell’operatore e degli insegnanti, realizzeranno semplici creazioni, utilizzando materiale di recupero, prendendo spunto dai personaggi della storia. Si ritiene utile coinvolgere i bambini nella ricerca e nel recupero dei materiali necessari al laboratorio, ciò consente di portare il messaggio di rispetto dell’ambiente dalla classe alla famiglia.

Illustrazione delle attività svolte durante l’incontro

A ogni fase del racconto corrisponde una tavola illustrata e al termine saranno mostrate ai bambini le schede dei vari cassonetti/contenitori per la raccolta differenziata, favorendo così un primo approccio indiretto al concetto di rifiuto, che sarà poi successivamente approfondimento tramite alcuni giochi come “Toccare e non guardare”, per riconoscere attraverso il tatto le varie tipologie di rifiuto. Dal gioco si passerà poi all’attività manuale, coinvolgendo i bambini nel recupero di materiali di scarto tramite un divertente laboratorio di riciclo creativo. 

Geovest.mp4