Theatre in English at school

Il 28, il 29 e il 30 maggio presso le scuole primarie dell’Istituto “De Amicis” di Anzola sono state nostre ospiti tre attrici della compagnia “Lingue Senza Frontiere”. Amy, Melanie e Suzanne hanno coinvolto le 29 classi delle scuole primarie e le sezioni dei bambini di cinque anni delle scuole dell’infanzia Bolzani e Allende con spettacoli in lingua inglese. Le attrici hanno presentato tre performances dedicate alle differenti fasce d’età: per l’infanzia, le classi prime e seconde hanno proposto lo show “Cartoon parade”; per le classi terze “Jungle Book” e per le quarte e quinte “Masterchef”.

Teatro inglese 7

Lo show per i più piccini aveva come tematica i personaggi fantastici come Spider Man, Popeye o Snowwhite and the seven dwarfs. I bambini hanno assistito ad una storia narrata e interpretata completamente in lingua inglese e sono stati in grado di comprenderla grazie alla mimica e alla gestualità delle attrici.

Teatro inglese 9 Teatro inglese 3

Teatro inglese

Invece lo spettacolo “Jungle Book” presentava gli animali della giungla (tiger, lion, snake, monkey, elephant) e il piccolo Mowgli.

Infine lo spettacolo per le classi più alte proponeva la tematica del cibo, in particolare il junk food vs healthy food.

Teatro inglese 4 Teatro inglese 7

Tutti i presenti (bambini e adulti) sono stati coinvolti durante la visione dello spettacolo grazie alle canzoni e alla grande energia profusa dalle attrici negli shows.

Al termine di ogni spettacolo è stato proposto un workshop gestito da ogni attrice, infatti i bambini sono stati divisi in tre gruppi. Le attività erano di gioco come il tongue twister (for example: she sells seashells by the seashore), il singing a song, il quiz, etc...

Teatro inglese 5 Teatro inglese 6

I locali della scuola durante gli spettacoli sono stati invasi da grande allegria e musica.

I bambini si sono dimostrati soddisfatti e anche i colleghi coinvolti hanno dimostrato apprezzare l’attività in lingua.

L’attività teatrale ha permesso ai bambini di vivere la lingua inglese come strumento di comunicazione, come una lingua viva e la parola d’ordine presentata all’avvio di ogni spettacolo era: “Have fun with English!”.

Grazie Amy, Melanie e Suzanne per aver interessato e divertito tutti gli alunni coinvolti!