PULIAMO IL MONDO

PULIAMO IL MONDO 2

Venerdì 25 settembre 2015 per i bambini delle classi IV della scuola “Caduti per la libertà” di Anzola e della scuola “Arcobaleno” di Lavino è stata una mattinata speciale. Eh sì, perché all'arrivo a scuola anziché tirare fuori astucci e quaderni i bambini hanno indossato guanti, pettorine e cappellini per dare il loro contributo alla campagna “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente e dall'amministrazione comunale.

Ma è stata davvero una giornata diversa? Qualche bambino ancora prima di partire ci ricorda che il mondo lo puliamo tutti i giorni imparando a gestire più consapevolmente i rifiuti...ottimo, questo è proprio lo spirito giusto!

Alle 9:00 circa i bambini si riuniscono nell'atrio della scuola per ricevere i sacchetti da usare per la raccolta, anche oggi si differenzia dividendo la plastica dagli altri rifiuti.

Le sorprese della giornata non sono finite, all'ingresso ci aspetta il vicesindaco Loris Marchesini per salutare i bambini e ringraziarli per il loro impegno a favore dell'ambiente fuori e dentro la scuola.

L'entusiasmo è alle stelle e le classi si dividono le zone da pulire, due classi rimangono nel giardino della scuola mentre le altre tre si dirigono lungo il torrente Ghironda...pronti? Via!

Tutti si mettono al lavoro e i sacchi cominciano a riempirsi di rifiuti comuni ma anche di rifiuti particolari, i bambini a volte si riuniscono intorno ad un rifiuto appena recuperato per chiedersi dove va buttato e da dove possa venire.

Quando ormai il giardino della scuola, lungo il Ghironda, e il prato esterno alla scuola sono tutti puliti i bambini si riuniscono per una foto di gruppo, ma sarà ben altro a restare nel cuore e nella memoria di tutti.

Ecco come i bambini raccontano questa esperienza:

“Mi sono divertito e ho notato che molte persone buttano cose che non dovrebbero buttare, come accendini e plastica. Ho trovato un accendino e addirittura un pezzo di ferro”. (Alessandro 4^A)

“E' stato bello però ho visto che molte persone non usano i bidoni, ho buttato tutto così facciamo bene alla terra e a tutti noi” (Davide 4^A)

“Io mi sono divertito perché l'abbiamo fatto insieme, siamo una classe, un gruppo. Mi piace fare cose attive!” (Leonardo 4^E)

“Anche se oggi abbiamo saltato delle ore di lezione abbiamo fatto una cosa bella, mi sono divertito, ora la scuola è più pulita e tutto il mondo è meno inquinato” (Nicolò 4^D)

PULIAMO IL MONDO 3

“Sono felice di aver pulito il mondo oggi, così adesso abbiamo meno inquinamento” (Sofia 4^D)

“Mi è piaciuto perchè il pianeta è la nostra casa e ci dobbiamo dare da fare sennò tra poco sembrerà un bidone della spazzatura. E' stato bello e ci siamo sentiti liberi” (Francesco 4^C)

“Ho trovato molte cose come plastica e cartacce, pulire serve al mondo perché l'inquinamento fa male a tutti noi” (Aferdita 4^C)

PULIAMO IL MONDO 5

“Mi è sembrato strano trovare tante sporcizie perché tenere pulito è una nostra responsabilità, il mondo è di tutti e tutti lo dobbiamo tenere pulito” (Michela 4^C)

“Mi sono divertita, avrei voluto pulire anche il fume, stare all'aria aperta è stato bello perchè abbiamo pulito e giocato insieme. Lo vorrei rifare presto.” (Beatrice 4^B)