PROGETTO ORTOLANDIA

PRIMARIA ORTOLANDIA 1“ IMPARARE FACENDO” è il nostro motto e quello che proponiamo agli alunni delle classi 3 B/C della Scuola Primaria Caduti nasce e ruota attraverso le loro esperienze e i loro campi di esperienza.

Vogliamo sviluppare in loro la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi della natura e dell’ambiente intorno a loro. Gli alunni impareranno a “ prendersi cura di…”, impareranno ad aspettare, a cogliere il concetto di diversità e a lavorare in gruppo. Si favorirà un uso corretto delle risorse a disposizione e saranno guidati ad  una corretta e sana alimentazione, stimolando e facendo acquisire in loro una maggiore consapevolezza sull’alimentazione, agricoltura e territorio.

PRIMARIA ORTOLANDIA 2                                                  PRIMARIA ORTOLANDIA 3

PRIMARIA ORTOLANDIA 5                                                  PRIMARIA ORTOLANDIA 7

Tra i nostri obiettivi si cercherà di favorire negli alunni un senso di responsabilità nel prendersi cura dell’orto e del giardino, dovranno perciò impegnarsi in attività che spesso non danno risultati immediati ma che ci faranno capire che ogni cosa ha il suo tempo : saper aspettare/avere pazienza/non dimenticare. L’idea di realizzare un orto a scuola ci ha permesso di favorire e stimolare un pensiero scientifico: saper descrivere e argomentare, saper ascoltare, saper riconoscere e mettere in relazione ( semi,piante, fiori,frutti…), saper porre problemi e formulare ipotesi e soluzioni, saper utilizzare un linguaggio specifico.

PRIMARIA ORTOLANDIA 6            PRIMARIA ORTOLANDIA 8           PRIMARIA ORTOLANDIA 9

Gli alunni saranno guidati all’uso non solo degli strumenti di giardinaggio , ma saranno guidati anche all’uso di strumenti di misura e di registrazione della crescita, impareranno ad usare il calendario per le semine, i trapianti e la raccolta, sperimenteranno la ciclicità. Acquisiranno competenze pratiche nelle attività agricole e nello stesso tempo, favoriranno  lo spirito di cooperazione, migliorando i rapporti interpersonali, la collaborazione tra pari e con gli adulti.

PRIMARIA ORTOLANDIA 4

Il progetto ha una durata annuale, ogni anno a settembre cominciamo a trovare materiali e a giocare con loro sulla trasformazione di ciò che ci circonda e su come posso utilizzarlo, cosa potrà mai diventare e cosa mi servirà per…

PRIMARIA ORTOLANDIA 10

Dalla loro fantasia e voglia di fare e imparare nascono le nostre idee.

Le maestre Monica e Claudia