InnovaMenti !

“InnovaMenti” è un progetto nazionale che intende promuovere l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, curato dall’Équipe formativa territoriale dell’Emilia Romagna, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon, propone percorsi di sperimentazione in classe, anche con la condivisione di materiali di progettazione didattica. In coerenza con il tema dell’innovazione metodologica, “InnovaMenti” si avvale di attività ludiche proposte sotto forma di sfide nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe.

Le classi 3A e 5C della Scuola Primaria Caduti per la libertà hanno deciso di accettare la sfida relativa allo storytelling, impegnandosi in attività finalizzate alla creazione di una storia. 

È un progetto che ha coinvolto gli alunni per parecchi mesi e come in un lungo viaggio l'aspetto più importante è stato il percorso fatto per arrivare alla meta, più che la meta stessa. 

 

La classe quinta, durante l’ascolto della lettura ad alta voce dell’Iliade, come una comunità di lettori ha trascorso il tempo a discutere e confrontarsi su come si sentivano i personaggi, sulle loro scelte e sul loro agire. Tra le tante riflessioni, su una gli alunni erano tutti concordi: Elena avrebbe dovuto avere maggior risalto in questa storia che gira tutta intorno a lei, senza tuttavia quasi mai renderla protagonista. Hanno voluto quindi dare voce a Elena, facendole quelle domande che avevano nella mente e immaginando le risposte che darebbe se oggi potessimo farla parlare.

I ragazzi hanno prodotto il video in tutte le sue parti, partendo dall'idea, passando per la stesura delle domande e delle risposte, arrivando alla regia e al montaggio post produzione, avvalendosi delle attrezzature che si trovano nell'aula "Officina del Pensiero". 

 

 

La classe terza riferendosi all’obiettivo 6 dell’Agenda europea 2030 (Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie), ha intrapreso un percorso di lettura di albi illustrati sull’importanza dell’acqua e dell’utilizzo consapevole di questa risorsa. Si è interrogata sulla conservazione e lo sfruttamento sostenibile degli oceani, dei mari e di tutte quelle risorse al loro interno che sono importanti per la nostra vita. Dal confronto è nata l’idea di raccontare questa storia importante dal punto di vista degli abitanti del mare per sensibilizzare gli altri al rispetto di un ambiente tanto fondamentale per la vita del nostro pianeta. Gli alunni hanno così scritto, illustrato e realizzato un albo in formato digitale avvalendosi del laboratorio mobile a disposizione del nostro istituto.  

 

Prendendo il coraggio a due mani, entrambe le classi si sono lanciate con entusiasmo in questa avventura. E l’impegno è stato riconosciuto e attestato dall’equipe territoriale dell’Emilia-Romagna che ha assegnato ad entrambe le classi il badge. 

 

 

 

 

 

 

Gli elaborati sono visibili ai seguenti link: 

https://bit.ly/intervistaElenaDiSparta

 

https://www.canva.com/design/DAFC1PhBGkc/AOTij8ZqSDFPquuOo1iBmQ/view?utm_content=DAFC1PhBGkc&utm_campaign=share_your_design&utm_medium=link&utm_source=shareyourdesignpanel

 

 

 

Buona visione! 

Le insegnanti delle classi 3A e 5C