Concorso nazionale " Autismo è... " edizione 2018

L'edizione 2018 del Concorso Nazionale "Autismo E'...", indetto dall’Associazione Onlus “Autismo Fuori dal Silenzio” in occasione della Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo, ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di una maggiore conoscenza dei giovani sull'autismo e di promuovere l'integrazione dei ragazzi con autismo nei contesti di vita quotidiani.

I bambini e le insegnanti della classe 2^ A della Scuola Primaria "Caduti per la Libertà" hanno partecipato e vinto il terzo premio del concorso raccontando la loro esperienza con un compagno con autismo. Hanno scelto di creare una filastrocca per sfruttarne l'efficacia comunicativa.  

 concorso autismo è - manifesto

La filastrocca, nata da una conversazione in cui i bambini hanno individuato le caratteristiche e le peculiarità del proprio compagno seguendo la tecnica dell’ordine alfabetico e delle similitudini, è stata trascritta su un cartellone tutto colorato che rappresenta la ricchezza di emozioni che un amico così ti fa conoscere e vivere.  

Il titolo "L'Arcobaleno di Leo" racconta una realtà variopinta fatta di musica e allegria ma anche di emozioni talvolta molto forti, una realtà scandita da giornate caratterizzate da giochi, da premi per i comportamenti corretti, da piccoli e grandi apprendimenti, da interventi efficaci dei compagni, da esempi positivi che portano ad una reale inclusione. 

concorso autismo è