Puliamo il Mondo 2018

Alla scuola primaria....

Primaria Puliamo il Mondo 2

Nel 1986 Ian Kiernan, velista australiano, ha rappresentato il suo paese nella gara in solitaria Boc Challenge, in occasione di quella lunga traversata rimase impressionato dalla quantità di rifiuti incontrati nell’oceano. Una volta tornato sulla terraferma si impegnò in prima persona nella battaglia contro l’inquinamento da plastica organizzando pulizie di spiagge e porti e creando in poco tempo una fitta rete di volontari.

E’ dalla storia e dall’esempio di Ian che nasce “Puliamo il mondo”, iniziativa che in Italia viene promossa e sostenuta da Legambiente.

Venerdì 19 ottobre anche i bambini delle classi quarte dell’ IC De Amicis hanno fatto la loro parte per contribuire al successo di questa iniziativa che promuove non solo stili di vita sostenibili ma anche il valore della cittadinanza attiva.

Primaria Puliamo il Mondo 1

La giornata si è aperta con i saluti e i ringraziamenti dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti di Legambiente Emilia Romagna, subito dopo, armati di guanti e sacchetti i bambini si sono dedicati alla pulizia del giardino della scuola e delle aree limitrofe.

E’ stata per tutti una mattina diversa e divertente che, allo stesso tempo, ha stimolato moltissime riflessioni nei bambini, stupiti dalla quantità di rifiuti raccolta in poche ore.


Primaria Puliamo il Mondo

L’appuntamento con “Puliamo il mondo” è per il prossimo anno scolastico, l’impegno per uno stile di vita più sostenibile e rispettoso della comunità cittadina deve invece accompagnarci tutti i giorni.

Primaria Puliamo il Mondo 3

 

Alla scuola secondaria....

Anche la scuola secondaria ha aderito all'iniziativa tramite i rappresentanti delle classi seconde. Le preziose guardie ecologiche assieme all'assessore Tolomelli e a una insegnante hanno accompagnato i ragazzi in una prima parte della giornata a pulire il parco davanti alla scuola.

puliamo il mondo secondaria 2018-2

Sono stati raccolti più di 500 mozziconi di digaretta così dannosi per l'ambiente oltre a diversi rifiuti e perfino un paio di scarpe. Ai ragazzi è stato mostrato come l'abbandono dei rifiuti accanto ai cassonetti non solo deturpi l'ambiente ma crei un danno economico al Comune e conseguentemente ai cittadini.

puliamo il mondo secondaria 2018-3

I ragazzi poi con il pulmino scolastico hanno raggiunto l'isola ecologica di Anzola Emilia e sono stati accompagnati dalla preziosa guida nello scoprire quali e quanti materiali vengono raccolti e smistati e quanto sia importante fare una corretta raccolta differenziata per non incappare in multe che ovviamente ricadrebbero sulla comunità.

puliamo il mondo secondaria 2018-2

E' stata una grande opportunità per imparare tante cose e per sentirsi utili. I ragazzi racconteranno nelle proprie classi il percorso svolto e prepareranno un piccolo cartellone, che consegneranno in Comune e che potrà essere utilizzato per fare informazione alla cittadinanza.