GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

PRIMARIA diritti bambini

I DIRITTI DEL BAMBINI

La parola diritto deriva dal latino directus, a sua volta dal verbo dirigere, che significa "tracciare un movimento in linea retta, una via, una direzione". Da questi significati hanno avuto origine le parole DRITTO E RETTO. In senso più ampio, i diritti sono l'insieme delle libertà che spettano a ciascuno di noi perchè garantite dalla legge o semplicemente perchè siamo esseri umani.

Se è vero che i diritti generano i doveri, è altrettanto vero che i doveri generano responsabilità. Responsabilità verso se stessi, verso la propria comunità e verso le generazioni future. Il motto del fondatore del movimento mondiale degli scout, Robert Powell: "CERCA DI LASCIARE QUESTO MONDO MIGLIORE DI COME LO HAI TROVATO".

PRIMARIA diritti bambini 2   PRIMARIA diritti bambini 4

PRIMARIA diritti bambini 5     PRIMARIA diritti bambini 6

Gli alunni delle classi 5B e 5E della Scuola Primaria "Caduti per la Libertà" hanno dato voce ai diritti dei bambini attraverso le parole di Maria Teresa di Calcutta:

PRIMARIA diritti bambini 7    PRIMARIA diritti bambini 8

20 NOVEMBRE 2019