FESTA DELLA PACE 2020
Ogni anno tutti i bambini del nostro Istituto aspettano il 20 aprile per «fare la festa dei palloncini», così semplicemente definita dai più piccoli, e non solo. Una data da non dimenticare, cioè il ricordo della liberazione di Anzola.
Per chi in questa giornata si trova a passare per la piazza del paese, può assistere ad un mix di musica e colori, bambini, adulti e anziani, persone di varie etnie, il tutto per ricordare quanto sia preziosa la pace, della quale possiamo godere, grazie ai tanti che hanno lottato per noi.
Alla luce della situazione attuale, quest’anno non si potevano deludere i piccoli cittadini.
Per questo l’Amministrazione Comunale e l’ANPI hanno organizzato l’iniziativa “Mandiamo un messaggio al futuro” con la quale hanno invitato i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze a gonfiare un palloncino o a disegnarlo e a scrivere un messaggio, e inviarlo in formato digitale, come sostituto dell’amato lancio dei palloncini, in modo tale che la festa si potesse in qualche modo fare lo stesso.
In tanti hanno risposto all’appello, sollecitati anche da molte insegnanti, a ricordare comunque la nostra amata festa della pace.
La consueta iniziativa prevedeva un momento di animazione per i bambini, durante il quale, si rappresentava una storia che avesse come tema la pace, l’unione, il coraggio, la collaborazione, tutti valori vincenti che hanno portato i nostri antenati a superare la guerra.
Per questo la maestra Silvia ha pensato ad una versione digitale che sostituisse quella in presenza, visibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=FwrzDVXKZ9o&feature=youtu.be