Progetto ed.stradale"Mettiamoci sulla buona strada"

METTIAMOCI SULLA BUONA STRADA

progetto ed.stradale1

Le scuole dell’Infanzia, Tilde-Bolzani e Allende, e le scuole Primarie, Caduti per la Libertà e Arcobaleno dell’I. C. “E. De Amicis” di Anzola dell’Emilia, hanno aderito al percorso di Ed. Stradale 2020/2021, con entusiasmo e grande partecipazione. Nonostante il periodo di chiusura per emergenza sanitaria, i docenti sono riusciti a portare avanti il percorso, anche durante la DDI. Tutti gli argomenti trattati sono poi stati ripresi in presenza, sfruttando anche il bellissimo giardino che circonda le nostre scuole.

Progetto stradale 2

Partendo proprio dall’osservazione dell’ambiente limitrofo, gli alunni sono stati guidati a muoversi in modo costruttivo e collaborativo; a riflettere, confrontarsi e a discutere con gli adulti e tra pari, imparando ad assumere comportamenti rispettosi di sé e degli altri.

progetto ed. stradale 6

Dalla lettura di alcune storie e filastrocche e grazie anche l’utilizzo di link multimediali, gli alunni hanno potuto riconoscere i principali segnali stradali e muoversi negli spazi circostanti, imparando a  rispettare il codice stradale e usando in maniera appropriata le parole man mano apprese.  L’analisi e l’interpretazione dei segnali e delle indicazioni stradali, hanno dato la possibilità di ricavare informazioni e prendere decisioni, strutturando un percorso anche immaginario o reale. La collaborazione con i compagni è stata fondamentale per la realizzazione di un cartellone e/o un progetto comune, progettando e inventando mappe, anche attraverso l’uso della robotica.

Progetto stradale 3        Progetto stradale 4

Tra i materiali forniti dal docente, strutturato e non, gli alunni hanno usato materiali ludico e di facile consumo, e tanta  fantasia.

progetto ed. stradale 7       progetto ed. stradale 8

progetto ed. stradale 9       progetto ed. stradale 10

La partecipazione, l’impegno, l’interesse, la capacità di autonomia nel svolgere il lavoro, il rispetto delle regole, la collaborazione con i compagni, le conoscenze e le abilità acquisite nelle diverse discipline coinvolte, hanno permesso di valutare in maniera più che positiva il lavoro e la partecipazione al progetto proposto.

progetto ed. stradale 11      progetto ed. stradale 12

progetto ed. stradale 13