Giornata dei Calzini Spaiati

Giornata dei Calzini Spaiati

Giornata dei calzini spaiati 1                Giornata dei calzini spaiati 2

Il primo venerdì di febbraio è dedicato alla “Giornata dei Calzini Spaiati”, un’iniziativa che porta con sé un semplice ma importante significato sociale: educare alla diversità.

Attraverso un simpatico gesto tale iniziativa lancia un messaggio di accoglienza, di rispetto e di accettazione dell'altro.

Giornata dei calzini spaiati 3         Giornata dei calzini spaiati 4        Giornata dei calzini spaiati 5

Il 4 febbraio 2022, come già avvenuto negli anni scorsi, le scuole “Arcobaleno” e “Caduti per Libertà” hanno proposto simpatiche attività che sottolineano l’importanza di quest’iniziativa particolarmente allegra e tanto amata dai piccoli. Di prima mattina tanti piedini colorati si sono presentati in classe sfoggiando con orgoglio due calzini diversi.

Giornata dei calzini spaiati 13    Giornata dei calzini spaiati 15   Giornata dei calzini spaiati 16

Filastrocche, canzoni, cortometraggi, laboratori di vario genere, hanno accompagnato tutta la giornata dei bambini che, in modo giocoso e allegro, attraverso importanti riflessioni, hanno capito che la scelta non è tra il calzino spaiato o coordinato, poiché quella è solo casualità, la vera scelta è tra essere un calzino che si ferma all’apparenza o essere un calzino aperto al confronto.

Giornata dei calzini spaiati 8    Giornata dei calzini spaiati 9   Giornata dei calzini spaiati 10

Giornata dei calzini spaiati 11  Giornata dei calzini spaiati 16   Giornata dei calzini spaiati 13

La conclusione è semplice ma imprescindibile e riguarda il rispetto, la solidarietà e l’amicizia: siamo tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti.

Giornata dei calzini spaiati 6                               Giornata dei calzini spaiati 7