La festa dell'albero

       LA FESTA DELL’ALBERO

Il 21 novembre in tutta Italia si celebra la Giornata Nazionale dell’Albero: un'occasione istituita dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare la popolazione sulla straordinaria importanza degli alberi e per valorizzarne il contributo nei confronti della vita dell'uomo e della qualità dell'ambiente.

                               

Gli alberi forniscono molti vantaggi sia ambientali che sociali: durante la loro esistenza producono ossigeno che serve a tutti noi per respirare, migliorano la qualità dell’aria ed assorbono l’acqua della pioggia che in caso contrario creerebbe allagamenti.

                        

Ma cosa significa esattamente “festeggiare gli alberi”? Significa innanzitutto tutelarli e prendersene cura, promuovendone anche la piantagione. I Comuni di molte città infatti per questa occasione coinvolgono i bambini nella preziosa e al tempo stesso piacevole azione di piantare alberi. 

 

                               

Perché coinvolgere proprio i bambini? Perché bambini e alberi si assomigliano: il bambino ha i capelli come l’albero ha la chioma, il bambino ha le braccia come l’albero ha i rami, il bambino ha il corpo come l’albero ha il tronco! E proprio come un bambino, l’albero va amato, protetto e rispettato.

                               

La festa degli alberi incentiva al rispetto e all’amore verso la natura e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.